In questo tutorial andremo ad analizzare la procedura di aggiornamento dei listini dei ricambi auto nel software gestionale Vision interrogando la banca dati di ricambi auto integrata ClipParts. In particolare porremo l’attenzione sulle seguenti operazioni:
- variazione del listino
- importazione e variazione
- inserimento e decodifica addizionali
- aggiornamento identificati ClipParts
- aggiornamento multiplo di listini
- aggiornamento automatico dei listini
Sarà possibile accedere alla procedura di aggiornamento dei listini cliccando su “Menu magazzino” > “Listini” > “Aggiornamenti da ClipParts”.
Le operazioni che puoi effettuare sono le seguenti:
- Variazione, che effettua la variazione dei soli articoli presenti in anagrafica di Vision.
- Importazione e variazione: oltre alla variazione potrai effettuare anche l’inserimento di codici presenti in ClipParts.
- Inserimento delle codifiche addizionali, che aggiunge la codifica addizionale da ClipParts su una particolare codifica presente in Vision
- Aggiorna identificativi ClipParts: in questo caso avviene soltanto l’aggiornamento del codice Proger presente sull’anagrafica dell’articolo e non viene aggiornato nessun altro dato.
Prima di procedere all’aggiornamento dei listini da ClipParts, è necessario impostare tutta una serie di parametri.
Nella sezione Operazione:
- Tipo di operazione da effettuare
- Criterio di aggiornamento
- Identificativo ClipParts
- Codifiche
- Identificativo ClipParts di origine
- Il precodice da aggiornare
- Il tipo di codifica
- Il listino
- La linea prodotto corrispondente in ClipParts
- La codifica
- Criterio di aggiornamento
Nella sezione Importazione è necessario, invece, scegliere cosa aggiornare e/o cosa importare.
Guarda l’immagine sottostante per avere maggiore chiarezza sulla configurazione.
Cosa si intende per Identificativo ClipParts (ClipParts Code), codifica e Identificativo ClipParts di Origine?
Quando più aziende cercano di fare rete tra loro collegando i propri magazzini, c’è il rischio che per uno stesso prodotto venga assegnato un codice diverso. Il ClipParts Code non è altro che un codice univoco, uguale per tutti, che identifica il prodotto in questione. Di conseguenza la possibilità di errore nelle informazioni scambiate si riduce a zero.
Per Codifica si intende un modo per identificare gli articoli. Esistono diversi tipi di codifica, come la codifica primaria, la codifica di ricerca, la codifica di riferimento produttore.
Per quanto riguarda l’Identificativo ClipParts di Origine, questo fa riferimento ai clienti che gestiscono la linea prodotto Rhiag Telefonico o Bertolotto, in quanto alcuni articoli hanno un proprio codice ClipParts diverso da quello dell’articolo Rhiag. In tal caso, scegliendo questo tipo di codice, si comunica al sistema che il confronto deve essere effettuato con il proprio codice ClipParts e non con il ClipParts Code di Rhiag.
EFFETTUARE UN AGGIORNAMENTO MULTIPLO DI LISTINI
Vediamo ora nel dettaglio come effettuare in Vision l’operazione di aggiornamento multiplo dei listini da ClipParts.
Innanzitutto bisogna andare su “Magazzino > Listini > Aggiornamenti multipli da ClipParts”
A questo punto bisogna scegliere il tipo di operazione, il metodo da utilizzare e mettere la spunta sulla voce “Mostra tutti i listini”
In questo modo Vision mostrerà un elenco di precodici, di linee prodotto, configurati nella parametrizzazione. Per effettuare le operazioni di aggiornamento basta selezionare uno o più listini e cliccare sul pulsante “Aggiorna” sulla destra.