Nel seguente tutorial vi mostreremo come impostare e gestire le provvigioni dei vostri agenti di vendita in modo semplice e personalizzato, adattandole alle esigenze del vostro business.
Ai fini della gestione delle provvigioni Vision mette a disposizione un apposito pannello di configurazione che consente di parametrizzare le provvigioni da assegnare agli agenti in relazione al venduto.
Per cominciare dirigiti verso la barra di menu in alto e clicca su “vendite” > “provvigioni” > “condizioni di provvigione
A questo punto si apre il pannello di gestione delle provvigioni in cui impostare tutti i parametri necessari. Quattro sono le alternative che Vision mette a disposizione per gestirle: provvigioni orizzontali, provvigioni verticali, provvigioni per canale di vendita e per sconti applicati.
- Se scegli le provvigioni orizzontali andrai ad applicare lo stesso valore su tutti i prodotti, quindi l’agente prenderà la stessa percentuale di provvigione per tutti gli articoli venduti.
- Con l'utilizzo delle provvigioni verticali invece, l’agente prenderà una percentuale di provvigione diversa in funzione dell'articolo che ha venduto. Quindi potranno essere creare delle condizioni provvigionali in funzione del precodice, della categoria, dell'articolo, della famiglia o addirittura specificare una percentuale diversificata per ogni singolo articolo
- In alcune realtà aziendali sarà possibile anche diversificare le provvigioni in funzione del canale di vendita, quindi sarà possibile parametrizzare delle classi di documento ad hoc per gestire la vendita attraverso il canale ecommerce, attraverso il canale banco o attraverso il canale delle vendite a domicilio, per cui l’agente prenderà una percentuale di provvigione diversa in funzione di quella che sarà il canale di vendita legato a quel determinato documento.
- Infine, un'altra modalità di assegnazione di provvigioni può essere quella legata agli sconti applicati dall’agente in fase di vendita. Infatti sarà possibile assegnare delle provvigioni diverse in funzione degli sconti applicati dall’agente al cliente in fase di carico impegni.