Come è evoluto nel tempo l’andamento dei prezzi nei comparti frenante e filtrante? Come cambiano i costi dei tagliandi?
Questo articolo a firma Proger Trends dà seguito alla nostra precedente pubblicazione su Parts, in cui esaminammo l’andamento dei prezzi del mondo dei ricambi confrontandolo con quello dell’inflazione. Durante quell’analisi abbiamo constatato l’avvento di un fenomeno apparentemente dimenticato: l’incremento significativo dei prezzi al consumo. Da questo abbiamo potuto notare come l’andamento dei prezzi dei ricambi auto abbia risentito fortemente degli incrementi inflattivi, in particolare nel mondo dei ricambi OE.
Nell’articolo di questo mese analizzeremo nel dettaglio l’andamento dei prezzi dei ricambi focalizzandoci sui gruppi del filtrante e del frenante, che precedentemente erano stati studiati solo come insieme.
Per il primo gruppo abbiamo ristretto l’analisi ai componenti tipici del tagliando, ovvero: filtri Aria, Olio, Carburante e Abitacolo. Per il secondo il focus si è concentrato sui componenti Dischi Freno e Pastiglie Freno.
Partendo da questi dati potremo analizzare come si è evoluto il costo nel tempo degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sulle vetture più ricercate dagli utilizzatori di ClipParts.
Va ricordato che le informazioni proposte derivano dai dati raccolti dal Centro Studi Proger Trends che, attraverso lo studio dei prezzi di listino raccolti nel tempo e l’analisi dei comportamenti degli utenti della banca dati ClipParts riesce a dare uno sguardo privilegiato a ciò che si muove nel mercato italiano dei ricambi automotive.
Leggi l’articolo completo a pagina 114 del numero di Parts di Novembre.