Dal 1° gennaio 2021 il Sistema di Interscambio riceverà esclusivamente fatture elettroniche e note di variazione predisposte con un nuovo tracciato XML. Vediamo in cosa consistono le nuove procedure.
I “Codici Natura IVA” N2 – N3 – N6 non potranno più essere utilizzati, e saranno sostituiti da un insieme di sottocodici con maggiori dettagli.
A partire dal giorno 10 dicembre 2020 sarà disponibile la versione aggiornata di Proger Adempimenti Fiscali che – al primo accesso e in maniera automatica – esporrà il seguente messaggio informativo:
La modifica dei Codici Natura IVA
Una volta eseguito l’accesso è necessario configurare il campo Codice Natura attraverso la seguente procedura:
Click su FATTURAZIONE ELETTRONICA > PARAMETRI DI CONFIGURAZIONE > AZIENDA > CONFIGURA CODICI IVA facendo riferimento al livello del Codice IVA che andrà a sostituire i seguenti codici:
- N2 non soggette IVA
- N3 non imponibili IVA
- N6 inversione contabile
I codici che si utilizzeranno con il nuovo tracciato saranno visibili cliccando su Visualizza Istruzioni per visualizzare le specifiche di ogni Codice Natura. Di seguito una sintesi dei codici:
La modifica del Tipo Documento
l nuovo tracciato prevede nuovi codici anche per il campo Tipo Documento.
Dal 1° gennaio 2021 infatti, per il reverse charge, sarà obbligatorio indicare nel campo Tipo Documento i codici TD16, TD17 e TD18.
N.B. Occorre modificare i codici tipo documento – ad esempio TD20 nei documenti contabili – utilizzando i tipi documento previsti dalla nuova versione del tracciato.
Anche in questo caso cliccando su “Visualizza Istruzioni” verranno mostrati i codici possibili, com’è possibile vedere nell’immagine sottostante.
Conclusione
Modificare i codici è semplice tuttavia, in caso di errore, Vision Adempimenti Fiscali impedirà la generazione del file XML in caso venissero utilizzati codici natura, tipo documento non più accettati.